Durante i saldi estivi, è facile farsi prendere dalla frenesia degli sconti e comprare cose di cui non abbiamo davvero bisogno. Lo sapevi che con qualche piccolo trucco, puoi fare le scelte giuste e ottenere il massimo dai tuoi soldi?
Come fare a capire cosa ne vale la pena comperare e cosa no? Beh, la risposta breve sarebbe che “non è facile”. Ma non spaventarti, un metodo c’è e sono pronta a condividerlo con te.
La mia TO DO LIST per prepararmi ai saldi estivi parte dalla fatidica domanda: “Mi serve veramente?”
Se la risposta è affermativa, allora i prossimi due step sono:
- Abbigliamento: Come abbinare i nuovi acquisti
Prima di procedere con un nuovo acquisto, cerco di individuare i capi e gli accessori già presenti nel mio guardaroba che mi aiuteranno ad integrare il nuovo acquisto nei miei futuri look. Se il pezzo di abbigliamento tanto desiderato richiede un’ulteriore spesa per trovare i capi / accessori giusti per poter costruire un nuovo outfit da zero, allora rivaluto il mio budget per capire come e se procedere.
- Cosmetici: Decluttering in base alle necessità e scadenze
Questo è il periodo migliore per acquistare i prodotti beauty high-end che desideri da tanto. Fondotinta come Armani Luminous Silk e Lancôme Teint Idole Ultra Wear si trovano a prezzi scontatissimi specialmente sui vari on-line shop come Marionnaud, Pinalli, Douglas e Notino. La scadenza di questa tipologia di prodotti make up e dopo circa 12 mesi dall’apertura quindi ti consiglio di sostituire il tuo fondotinta e/o correttore se presente nella tua trousse da più di 1 anno. Mi raccomando, ogni momento di decluterring è una buona occasione per verificare le scadenze dei tuoi cosmetici e buttare quelli della dubbia consistenza e/o fragranza.
Eccoti quindi i miei 5 consigli pratici per aiutarti a fare acquisti consapevoli e soddisfacenti, senza stress:
1. Fai la “Lista della spesa”
Prima di uscire per fare shopping o di navigare online, fai una lista di ciò di cui hai veramente bisogno. Questo ti aiuterà a rimanere concentrata e a evitare di comprare articoli inutili, sulla scia dell’entusiasmo del momento. Controlla il tuo guardaroba e prendi nota di capi base o pezzi che mancano, come jeans, t-shirt bianche, blazer, un buon paio di scarpe, accessori essenziali o prodotti di make-up che usi quotidianamente. PS: ricordati di controllare le scadenze dei prodotti cosmetici in crema, come il mascara, fondotinta e correttore!



2. Stabilisci un budget
Decidi quanto sei disposta a spendere durante i saldi e cerca di rispettare questo budget. Questo ti aiuterà a evitare spese eccessive e a gestire meglio le tue finanze. Suddividi il budget in categorie (abbigliamento, accessori, borse, scarpe e cosmetici) se necessario, in modo da avere un’idea chiara di quanto puoi spendere in ciascuna area.

3. Verifica la qualità e la palette colori dei tuoi acquisti
Solo perché qualcosa è in saldo non significa che valga la pena comprarlo. Verifica sempre la qualità dei materiali / ingredienti e la palette colori di ciascun possibile acquisto.. Assicurati che i colori degli abiti e degli accessori si adattino alla tua tipologia cromatica (ad esempio, se hai un sottotono caldo o freddo) e che riflettano le tue essenze di stile. Questo ti aiuterà a fare scelte che esaltino il tuo aspetto e si integrino bene con il resto del tuo guardaroba. PS: scegli abiti che valorizzano la tua forma del corpo, senza dare troppo importanza alla misura riportata sulle etichette. Non siamo dei numeri, siamo delle persone!

4. Scegli articoli versatili e senza tempo
Opta per capi e accessori che puoi indossare in più occasioni e che non passeranno di moda rapidamente. Ad esempio, un abito nero classico, una borsa in pelle di buona qualità, o un rossetto in una tonalità neutra sono investimenti intelligenti. Conoscere la tua tipologia cromatica, body shape e stile è un plus per non farti cadere nella trappola degli acquisti d’impulso, dettati dalla moda del momento.

5. Controlla le politiche di reso
Prima di effettuare un acquisto, assicurati di conoscere la politica di reso del negozio (off-line e on-line). Questo è particolarmente importante durante i saldi, quando gli articoli potrebbero essere venduti come “non restituibili” o “final sale”. Sapere che puoi restituire o cambiare un articolo ti darà maggiore tranquillità nel fare acquisti.
Seguendo questi consigli, farai acquisti da vero esperto e sfrutterai al massimo i saldi estivi. Buon shopping e che il potere degli sconti sia con te!
