L’8 agosto 2024 è stato un giorno indimenticabile: abbiamo celebrato il nostro matrimonio in Basilicata (con tanto di pre e post wedding), unendo le tradizioni lucane e rumene in un evento di 3 giorni che porterò sempre nel cuore. Nonostante mesi (anzi, quasi 2 anni!) di preparazione, ci sono stati degli imprevisti che mi hanno insegnato lezioni preziose. Se stai organizzando il tuo grande giorno, voglio condividere con te 5 cose da NON fare, così potrai goderti ogni momento senza stress (le foto di questo articolo non solo quelle ufficiali, ma scattate dai vari ospiti durante il nostro grande giorno)
1. Non caricare di troppe aspettative questa giornata
Sia che tu stia sognando un matrimonio da favola, romantico, country chic o glamour, è importante ricordare che l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Il mio consiglio principale è di non farti travolgere dalle aspettative. Quello che questa esperienza mi ha insegnato è che la cosa fondamentale è che tu e il tuo/la tua partner siate felici e, soprattutto, tranquilli. La giornata volerà via in un attimo, quindi ricordati di godertela appieno!



2. Non affidarti al 100% al meteo
8 agosto. Basilicata. “Non pioverà mai!” mi ripetevo. E invece, sorpresa! La pioggia ha deciso di unirsi ai festeggiamenti. Le foto in posa davanti alla chiesa? Saltate. Il velo? Quasi volato via. E il servizio fotografico? Ridotto al minimo. Quindi, un consiglio da amica: assicurati di avere sempre un piano B, perché, a quanto pare, anche il meteo ama i colpi di scena! Fortunatamente il tempo è stato clemente e non abbiamo dovuto spostare la cena all’interno del castello, godendoci cosi a pieno i festeggiamenti, con tanto di tramonto mozzafiato.


3. Non dimenticare i piccoli dettagli
Ho sentito di spose che hanno dimenticato a casa il bouquet, io invece ho dimenticato altri piccoli particolari. Durante la fase di vestizione, ho ommesso di indossare la giarrettiera, e alla fine abbiamo dovuto cancellare il lancio dalla scaletta. Assicurati di avere tutto pronto, anche i piccoli dettagli, perché anche loro contribuiscono a rendere speciale il tuo giorno. Alla fine però abbiamo compensato con i balli balcanici, i nostri momenti musicali a sorpresa per gli ospiti e con il mio cambio abito prima del taglio della torta.







4. Non risparmiare sui fornitori
Il nostro matrimonio è stato un sogno diventato realtà, e questo è merito di una squadra di fornitori che ha saputo cogliere ogni nostro desiderio e trasformarlo in qualcosa di magico. Ho seguito il cuore, affidandomi a professionisti che hanno messo anima e passione in ogni dettaglio. Dalla scelta della location alle foto e video che catturano l’essenza del giorno, dal coordinamento wedding impeccabile agli allestimenti, partecipazioni e wedding kit che sembravano usciti da una favola, fino all’abito da sposa (bis!) che mi ha fatto sentire una regina… tutto è stato oltre ogni aspettativa. Il tocco finale non meno importante? L’intrattenimento musicale e il DJ set finale. Non risparmiare sui fornitori chiave, perché sono loro che danno vita ai tuoi sogni che grazie alla loro professionalità ed esperienza, s’incastrano perfettamente come i pezzi di un puzzle.
So che ti starai chiedendo se mi sono truccata da sola. Beh, la risposta è NO! Ho voluto concedermi il lusso di affidarmi alla mia amica e collega HMUA, Claudia, che con la sua maestria ha saputo valorizzarmi come solo lei poteva fare. Ha creato per me due look da sposa indimenticabili: il primo, classic bold, perfettamente in linea con lo stile minimalista del mio abito. Per il secondo look, invece, abbiamo scelto un vibe retrò anni ’20, con labbra rosse e un abito che evocava l’eleganza del Great Gatsby. Mi sono sentita davvero speciale, in ogni singolo momento.












5. Non pensare di poter coordinare tutto da sola
Pianificare un matrimonio è un’impresa, ma coordinare tutto da sola durante il giorno può trasformarsi in una fonte di stress. Io ho avuto la fortuna di avere al mio fianco Claudia di Colorato di Pink, che ha gestito alla perfezione ogni momento della giornata, anche di fronte a mille imprevisti. Il mio consiglio? Affidati a un professionista del coordinamento, così potrai rilassarti e goderti ogni singolo istante.



Il mio wedding team:
Castello di San Basilio – Pisticci – la location dei sogni
BooBam Band – musica, DJ set e intrattenimento
Giuseppe Bruno – fotografo e people manager
Domenico Petrigliano – video maker e multitasking manager
Claudia Zlatarov e Andreea Veber – team hair and make up
Spose di Andre – abiti sposa e abiti cerimonia
Nicola De Francesco – allestimenti chiesa e bouquet sposa
Rosalba Mega – allestimento casa della sposa
Viggiani Tartufi – bomboniere
Papel Boda – partecipazioni, wedding kit
Claudia Girola di Colorato di Pink – coordinamento matrimonio e caos manager
Spero che questi consigli ti siano d’aiuto mentre pianifichi il tuo matrimonio! Ricorda, anche se qualcosa non va come previsto, ciò che conta davvero è celebrare l’amore e vivere ogni istante con serenità. Non vedo l’ora di condividere con te altre storie e suggerimenti. Resta connessa, c’è ancora tanto da raccontare!
